Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Un Paese di storie e fantasie si riapre ai visitatori dell’ EXPO 2015

12. 10. 2015

Un tavolo con una mappa tattile, fotografie in realtà aumentata e un’esposizione di bigiotteria esclusiva Jablonex inviteranno i visitatori dell’esposizione universale EXPO in Repubblica Ceca. L’esposizione Un Paese di storie e fantasie dell’agenzia CzechTourism si riaprirà dal 16 al 31 ottobre.

Un Paese di storie e fantasie è il nome dell’esposizione tramite la quale l´Entro Ceco del turismo presenta le regioni della Repubblica Ceca ai visitatori dell’EXPO 2015 a Milano. L’esposizione interattiva è stata aperta al pubblico per la prima volta a maggio di quest’anno. I visitatori avranno un’ulteriore occasione durante la chiusura finale dell’esposizione universale dal 16 al 31 ottobre 2015.

“Lo scopo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle singole regioni della Repubblica Ceca e rafforzare l’interesse dei visitatori, soprattutto italiani, tedeschi, austriaci e si altri turisti esteri” sono le parole del ministro per lo sviluppo locale Karla Šlechtová.

“I visitatori possono godersi nuovamente l’esposizione interattiva, la quale presenta in modo giocoso le attrazioni della Boemia e della Moravia. Mediante l’utilizzo di tecnologie moderne divertenti e allo stesso tempo facili da usare, e grazie all’ampliamento dell’esposizione con la mostra di bigiotteria tradizionale boema vorremmo ricollegarci all’enorme successo che abbiamo riscontrato già in primavera” ha annunciato la direttrice generale dell’agenzia CzechTourism Monika Palatková.

Oltre all’esclusiva bigiotteria boema, concessa in prestito dall’Associazione dei produttori di vetro e bigiotteria, farà parte dell’esposizione anche un tavolo interattivo con un pannello tattile a forma di mappa della Repubblica Ceca. Con l’aiuto di comandi semplici, svariati visitatori contemporaneamente potranno conoscere le curiosità delle singole regioni sotto forma di brevi testi, fotografie o filmati. Lo spazio dell’esposizione sarà completato da fotografie in realtà aumentata in formato gigante. Le singole immagini saranno collegate con un’applicazione per telefoni cellulari e fotografandole con un telefono o un tablet verranno avviati dei filmati, dei time-lapse o verranno visualizzate informazioni riguardo i singoli luoghi. L’applicazione consentirà allo stesso tempo di fotografarsi davanti ad uno sfondo e di aggiungere poi sulla fotografia finale uno sfondo a scelta raffigurante i luoghi di interesse della Repubblica Ceca. I visitatori potranno così mediante una selfie “ritrovarsi” in qualsiasi luogo della Repubblica Ceca anche se non si muoveranno da Milano.

L’Ente CzechTourism è un’azienda di pubblico servizio del Ministero per lo sviluppo locale e dal 1993 si occupa dello sviluppo del turismo in Repubblica Ceca. Uno dei compiti principali della centrale nazionale per il turismo è la promozione delle destinazioni turistiche sul mercato nazionale ed estero, l’aumento della ripetitività delle visite e della soddisfazione dei turisti.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione dell’agenzia CzechTourism all’esposizione universale EXPO visitate il sito www.czechtourism.cz.

Altri articoli

Terme e wellness in Repubblica Ceca: dimenticate lo stress e fatevi coccolare

17. 7. 2015

Se cercate un riposo perfetto con massaggi, sauna e bagni speciali, recatevi nelle terme ceche. I loro programmi di «medical wellness» soddisferanno non solo i manager esigenti in cerca di tranquillità, ma anche le coppie di innamorati o le famiglie con bambini. Dedicate del tempo a voi stessi e venite a caricarvi di energia positiva in Repubblica Ceca, paese con una lunga tradizione termale.

+ più informazioni

Scoprite la Bohemia cool: le cinque città che entusiasmano i giovani viaggiatori

19. 6. 2015

Quasi ogni Guida vi parla di Ponte Carlo, ma invece di quello, quali luoghi sono nella Repubblica ceca veramente „cool“ e qindi frequentati anche dalla gente locale, comunque non scoprite con tanta facilità. E proprio per quei viaggiatori che non si accontentano con un turismo tradizionale, è stato preparato un elenco, con le proposte per le intelligenti applicazioni mobili che vi porteranno in questi luoghi „cool“ della Boemia.

+ più informazioni

Repubblica Ceca

26. 5. 2015

La Repubblica Ceca rappresenta un eccellente esempio di infinite sfaccettature: la sorprendete concentrazione delle mete turistiche tipologicamente molto diverse tra di loro su un Paese di dimensioni medio-piccole è unica nel contesto europeo. Le sorgenti termali all’Ovest, le montagne e le straordinarie formazioni rocciose al Nord, il paesaggio pittoresco costellato di laghi artificiali al Sud, oppure vigneti baciati dal sole al Sud-Est. A tutto ciò aggiungete le città storiche, castelli e ville fiabesche, le terme con la loro tradizione ultracentenaria, migliaia di chilometri di sentieri turistici e piste ciclabili, o le ottime condizioni per gli appuntamenti commerciali e subito vi sarà chiaro che pochi giorni non vi basteranno per visitarla.

+ più informazioni

CzechTourism invita i visitatori di EXPO ad una divertente mostra sulle regioni

1. 5. 2015

Un tavolo con una carta geografica touch-screen, applicazioni per cellulari ed uno schermo fotografico si prefiggono lo scopo di attirare i visitatori dell'esposizione mondiale EXPO nella Repubblica Ceca. Questo viene presentato dall'agenzia CzechTourism nell'ambito dell'esposizione Un paese di storie e fantasia.

+ più informazioni