Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Partners

Partner esposizione

NAFIGATE Corporation a. s.

nafigate.com

La società NAFIGATE Corporation unisce esperti del settore scientifico e crea un centro globale di eccellenza, il cui scopo è il trasferimento dei prodotti di alta tecnologia e di tecnologie innovative. Porta sul mercato globale progetti destinati allo sviluppo di generazioni di membrane di nanofibre a basso consumo energetico per impianti di trattamento delle acque e dell'aria, industria tessile e batterie.

Un'altra attività chiave della NAFIGATE Corporation è il trasferimento della biotecnologia Hydal, che impiega l'olio di frittura per la produzione di biopolimeri PHA. La prima fabbrica e linea pilota si sta costruendo a Suzhou in Cina.Nel padiglione ceco la NAFIGATE Corporation è partner del monumento artistico di Lukáš Rittstein, che esprime il collegamento della scienza e della tecnica con la natura e la vita. Esprime in questo modo anche la visione dell'azienda: creare una vita migliore grazie a tecnologie migliori, con aria e acqua pulita e senza plastiche sintetiche. Il monumento artistico è corredato da un manufatto che presenta la tecnologia di trattamento delle acque con la membrana di nanofibre.

+ più informazioni

Centro ricerca di botanica sperimentale dell'Accademia delle scienze della Repubblica Ceca

www.ueb.cas.cz

Il centro ricerche di botanica sperimentale è uno dei centri di ricerca dell'Accademia delle scienze della Repubblica Ceca il cui scopo principale è la ricerca di base. Si occupa di ricerca sperimentale nel campo della biologia delle piante. Nel laboratorio del professor Jaroslav Doležel sono stati sviluppati molti originali procedimenti che contribuiscono in maniera importante alla conoscenza delle informazioni ereditarie delle piante.

Un contributo di importanza mondiale è la decodificazione dei cromosomi tramite citometria a flusso che ha aiutato la lettura delle complicatissime informazioni genetiche del grano e di altre importanti piante. Proprio questo contributo relativo alla decifrazione delle informazioni genetiche del grano da parte del laboratorio di Olomouc è presentato nel padiglione ceco per Expo 2015, con un'esposizione artistica realizzata da Federic Diáz, dal nome "Subliminal". L'esposizione sarà accompagnata da un documento artistico che rappresenta la via per il raggiungimento dei risultati scientifici.

+ più informazioni

Istituto di ricerca di chimica organica e biochimica dell'Accademia delle scienze della Repubblica Ceca

www.uochb.cz

L'Istituto di chimica organica e biochimica dell'Accademia delle scienze della Repubblica Ceca al momento della sua fondazione, 60 anni fa, venne basato su una concezione particolare: doveva analizzare dettagliatamente le più importanti questioni della natura vivente sia dal punto di vista puramente chimico, come anche dal punto di vista della fisiologia biologica, biochimica e medicina. Queste due linee di ricerca continuano ad integrarsi e ad ispirarsi a vicenda.

Per il padiglione ceco l'ÚOCHB ha preparato un'esposizione che fa parte del cosiddetto "Laboratorio della vita" e aiuta i visitatori a capire quella che è l'origine delle malattie della civilizzazione, ma soprattutto avverte che la maggior parte di noi è responsabile della propria salute. Nel caso in cui la responsabilità personale per qualche motivo fallisce, entra in campo la scienza: ricerca, sviluppo, applicazione, lavoro in laboratorio.

+ più informazioni

BLOCK, a. s.

block.cz

Dall'anno della sua fondazione, la BLOCK si occupa di fornire servizi complessi nei campi della preparazione progettuale, produzione, costruzione e manutenzione di impianti con tecnologie delicate ed di alta qualità a livello ambientale, i cosiddetti "spazi puliti".

Si profila come azienda specializzata nella fornitura di impianti, con un forte dipartimento di architettura e design e un gruppo di tecnici esperti, etnologi ed ingegneri, per la realizzazione di progetti impegnativi. Attualmente l'attività dell'azienda è anche quella di fornire una manutenzione di alta qualità degli spazi puliti e dei sistemi di climatizzazione, riscaldamento, raffreddamento, misurazione e regolazione.

L'azienda BLOCK presenta nel padiglione ceco l'"isolatore", un impianto che si usa ad esempio nei settori farmaceutico, biotecnologico, di chimica speciale o elettronico. È stato prodotto come pezzo unico ed il suo design è unico al mondo. È formato da due camere collegate da un tunnel. Questo serve allo spostamento dei materiali tra le singole camere. All'Expo la funzione dell'isolatore è puramente estetica e serve a sottolineare l'ambiente dell'area espositiva "laboratorio della vita". All'interno dell'isolatore si può vedere un'opera d'arte.

+ più informazioni

Bioveta, a. s.

www.bioveta.cz

La società per azioni Bioveta, con sede a Ivanovice na Hané è un'azienda farmaceutica dinamica e moderna. Quest'azienda produce prodotti veterinari di qualità, attivi e sicuri. L'azienda ha nel suo portafoglio circa 180 tipi di prodotto, destinati alla diagnostica, prevenzione e cura delle malattie degli animali da casa e da fattoria.

Il gruppo più conosciuto di prodotti sono i vaccini e i preparati ormonali. Bioveta vende i suoi prodotti in oltre 80 nazioni del mondo. Nell'anno 2014 il fatturato totale dell'azienda ha superato il miliardo di corone. L'azienda impiega quasi 600 persone.

L'azienda Bioveta si presenta nell'ambito dell'esposizione "laboratorio della vita" in forma di opera d'arte: statue, il cui autore è lo scultore accademico Lukáš Rittstein. La statua raffigura un cavallo, sulla cui groppa seduto un uccello e che ha un cane ai suoi piedi. Fa parte della statua anche la raffigurazione moderna del serpente con il bastone di Esculapio in rilievo. Il gruppo scultoreo animale continua assumendo la forma di bordo (prolungamento della statua). L'opera simbolizza l'unione tra animali e medicina veterinaria.

+ più informazioni

Giardino zoologico della città di Praga capitale

www.zoopraha.cz

Lo zoo di Praga Zoo Praha alleva oltre seicento specie di animali ed il numero delle visite annue si sta avvicinando alla frontiera di 1,4 milioni di persone. È La seconda meta turistica nella Repubblica Ceca dopo il Castello di Praga. Essendo una istituzione moderna ed all'avanguardia nel suo settore, crea le migliori condizioni per l'allevamento degli animali, sia come progettazione e realizzazione degli spazi che delle ubicazioni, così anche nel formare gruppi di una o più specie.

I visitatori possono così farsi un'idea sulla vita degli animali e del loro rapporto con il territorio. Gli animali hanno la possibilità di sviluppare il più ampio registro di comportamento naturale.

Lo zoo di Praga ha rappresentato la propria presentazione all'Expo 2015 tramite l'opera dell'artista ceco Jakub Nepraš. Il suo manufatto "e-Bolid", che ricorda un asteroide, è Posto sulla tetto del padiglione ceco e combina elementi di gioco per bambini ed adulti con attraenti materiali iconografici. All'interno di alcune aperture che penetrano nell'interno della statua, le persone possono scoprire un ambiente animato, con dettagli di specie animali selezionate.

+ più informazioni

Partner regionali

La regione di Pilsen

www.plzensky-kraj.cz

L'Esposizione universale EXPO 2015 si tiene a Milano nello stesso anno in cui Pilsen, città capoluogo di regione, detiene il titolo di Capitale Europea della Cultura. Il 2015 sarà pertanto per Pilsen l'anno in cui dimostrare perchè le birre mondiali si chiamano Pils o come si cucinano le crostate della zona di Chodsko. Un piccolo assaggio delle cose migliori che i visitatori possono trovare durante tutto l'anno a Pilsen, sarà presentato anche all'estero grazie alla EXPO.

La visita dell'esposizione della Regione di Pilsen fa conoscere al visitatore quanto di meglio offra la regione. Il miglior pezzo da museo della mostra della Regione di Pilsen sarà un set di quadri appesi, con temi architettonici, della cultura, delle marionette, del folclore o della birra. Alcune fotografie saranno elaborate nello stile della realtà ampliata, che il visitatore può far partire grazie ad un tablet in prestito, con un'applicazione. La mostra sarà arricchita da un'esposizione di marionette, birra e vetro tradizionale. Il tutto sarà poi sottolineato dalla tradizione, famosa in tutto il mondo, della produzione della birra.

+ più informazioni

Regione della Moravia Slesia

www.kr-moravskoslezsky.cz

La Regione della Moravia Slesia è caratterizzata soprattutto dall'estrazione del carbone e della produzione di un ottimo acciaio. In passato si diceva che questo era il cuore d'acciaio della Repubblica. Fa da contraltare all'industria la splendida natura, con i tre parchi naturali (Jeseníky, Beskydy e Poodří) ottimale per l'escursionismo e per gli sport.

La Regione della Moravia Slesia presenterà un manufatto regionale interattivo che rappresenta il dio Radegast, che presenta elementi di industrialismo. Questa statua collegherà diversi elementi (una combinazione di tecnica, immagine e suono), corrispondendo così all'intera concezione della esposizione. Questa è data soprattutto dalla scienza e dalla educazione. L'aspetto finale di quest'opera sarà qualcosa che ricorda un robot di dimensione sovrumana, una sorta di juke-box, una slot-machine o un armadio musicale. Sul corpo di questa statua saranno posti diversi touchscreen, che proietteranno un film informativo sulla Regione della Moravia Slesia e sul recupero dell'area industriale di Dolní Vítkovice.

+ più informazioni

Regione della Moravia meridionale

www.kr-jihomoravsky.cz

La regione della Moravia meridionale è la regione più soleggiata e calda della Repubblica ceca; per questo motivo nella zona vinicola della Moravia si trova il 96% della superficie coltivata a vigna della Repubblica ceca. La regione della Moravia meridionale e la città di Brno vogliono presentarsi alla Expo 2015 non solamente come una località interessante dal punto di vista turistico, tradizionale zona vinicola e sede del GP motociclistico, ma soprattutto vogliono presentarsi come una regione forte per la scienza, la ricerca, l'innovazione e le tecnologie più avanzate.

L'esposizione della regione avrà all'ingresso uno schermo per le proiezioni (informazioni di base sulla città di Brno e sulla regione della Moravia meridionale e sull'idea dell'installazione), tre colonne interattive con appesi dei visori (il visitatore diventerà ricercatore ed innovatore, può scegliere tra tre sezioni di attività scientifica: esperimenti genetici, scioglimento dei ghiacci dell'Antartide e trattamento delle acque), vetrine con lo schema del processo di trattamento delle acque con varie tecniche e bioreattori, create da un insieme di cilindri di vetro nei quali scorre acqua e nascono alghe.

+ più informazioni

Regione di Karlovy Vary

www.kr-karlovarsky.cz

Da oltre 650 anni questa zona è strettamente legata alle cure termali, basate sull'utilizzo delle fonti naturali quali le sorgenti di acque minerali termali e fredde, fanghi, torbe e gas. In questo territorio si trova non solamente la nostra più famosa città termale, Karlovy Vary, ma anche altre importanti città termali.

Importanti prodotti locali dalla fama mondiale sono da sempre i prodotti delle vetrerie Moser, la Becherovka di Karlovy Vary, la porcellana delle fabbriche Thun Nová Role o Leander Loučky.

La presentazione della Regione di Karlovy Vary avrà la forma di un'esperienza visiva forte, portata dai nuovi media, ma si tratterà anche di una mostra fatta di sensazioni, che funzionerà utilizzando tutte le percezioni sensoriali, risvegliando le emozioni dello spettatore. L'idea centrale della mostra è quella dell'acqua in quanto liquido della vita. Si può trovare un'analogia in Karlovy Vary, dove è proprio l'acqua la sorgente della salute e fonte della fama della maggior città termale. I simboli dell'acqua o delle terme si troveranno sulla maggioranza dei materiali esposti.

+ più informazioni

Regione di Vysočina

www.kr-vysocina.cz

Sebbene la Regione Vysočina come soggetto non abbia una lunga tradizione, vi esiste una sviluppata rete di servizi moderni e di ottime infrastrutture. L'economia si appoggia alla produzione industriale nei settori dell'industria meccanica, dell'industria automobilistica e nell'elettrotecnica, nei quali operano molte aziende dalla lunga tradizione o aziende nuove, nate su "prati verdi". L'industria agroalimentare è molto sviluppata ed è collegata alle coltivazioni intensive e soprattutto alla produzione animale della regione.

La Regione Vysočina si presenta con una mostra interattiva, ludica e dinamica, di cui due elementi essenziali sono la luce ed il vetro. La luce concepita in due modi: come mezzo di presentazione e scoperta ed anche come dimostrazione dell'attuale design dei fari auto, che qui vengono progettati e prodotti, o ancora come dimostrazione di moderno design. È legata alla luce anche la tradizionale arte vetraria della Vysočina, rappresentata in questa esposizione anche da una collezione di vetri di alto design.

+ più informazioni

La regione di Ústí nad Labem

www.kr-ustecky.cz

La regione di Ústí nad Labem è conosciuta soprattutto grazie alle sue ricchezze minerarie ed alla sua industria. È tradizionale l'attività di estrazione mineraria nei monti Metalliferi e l'estrazione del carbone di superficie nella zona di Most. Il singolare ambiente vulcanico dei monti del massimo centrale boemo, tra i fiumi Ohře a Labe, è, invece, ideale per l'agricoltura.

In questa zona è importante la viticoltura, la coltivazione del luppolo e quella degli alberi da frutto. Nella zona turisticamente interessante chiamata "della Svizzera boema" la storia della presenza umana è legata alla produzione vetraria e tessile.

Nell'esposizione permanente della regione non mancherà il motivo tradizionale del luppolo, del vino, come non mancheranno le produzioni del vetro ed artistiche. Le sorgenti d'acqua sono rappresentate dall'acqua ferrosa chiamata "Bílinská kyselka". Come tecnologia moderna sarà qui presentata la produzione di calchi delle mani delle personalità ceche e mondiali. I visitatori, nell'ambito delle giornate della regione, potranno conoscere i prodotti regionali ed anche le personalità che caratterizzano la storia comune della Regione di Ústí nad Labem e dell'Italia settentrionale.

+ più informazioni

Partner esclusivi

DB Schenker

www.logistics.dbschenker.cz

L'azienda di logistica DB Schenker quest'anno è diventata il trasportatore ufficiale per la partecipazione della Repubblica Ceca alla Esposizione universale Expo 2015. DB Schenker ha una ricca esperienza con i trasporti per le mostre, preparazione di fiere e trasporto di manufatti preziosi in tutto il mondo.

L'azienda cinque anni fa aveva già garantito il trasporto dei materiali esposti, impianti per le esposizioni e oggetti regali all'ultima Expo 2010, che si tenne nella cinese Shangai.

+ più informazioni

KOMA Modular s.r.o.

www.koma-modular.cz

KOMA Modular - leader nelle costruzioni modulari. KOMA é il sinonimo delle costruzioni modulari ceche che sottolinea l’approccio innovativo , ricerca e la stretta collaborazione con gli architetti e designer. Oggi KOMA fa parte delle societá europee piu progressive nel campo di archittetura modulare, esempio da citare é il padiglione ceco per EXPO 2015 a Milano.

Uno dei suoi prodotti unici é il modulo di grande formato Comfort a basso consumo energetico oppure atipico modulo trapezoidale CITY disegnato per arricchire lo spazio pubblico nelle cittá e villaggi. Inoltre la societá é coinvolta nei progetti umanitari. La sua missione é di aiutare le persone e arrichire il mondo.

+ più informazioni

Plzeňský Prazdroj, a. s.

www.prazdroj.cz

La Plzeňský Prazdroj è stata fondata e costruita dalle forze comuni dei mastri birrai borghesi della città di Pilsen nel 1842. Nel birrificio, allora chiamato Birrificio Borghese di Pilsen fu effettuata la prima cotta di una birra lager a fermentazione bassa, che poi tutto il mondo conobbe sotto il nome di Pilsner Urquell e diede il nome ad una tipologia di birra: la Pils.

La Prazdroj di Pilsen è un produttore ed esportatore importante della birra ceca, che opera in quattro birrifici: Prazdroj di Pilsen, Gambrinus a Pilsen, Radegast a Nošovice e Velké Popovice nella Boemia Centrale. La Prazdroj di Pilsen esporta in oltre cinquanta nazioni in tutto il mondo.

L'azienda SABMiller, proprietaria della Prazdroj di Pilsen, fornisce birra in cisterna ai bar del padiglione ceco, portata in cisterne raffreddate direttamente dal birrificio di Pilsen. Presenta in questo modo per la prima volta la birra in cisterna agli amanti italiani di questa bevanda.

+ più informazioni

Segafredo Zanetti CR

www.segafredo.cz

L'azienda Segafredo Zanetti CR, fornitore di punta di caffè italiano per la gastronomia, fa parte di un gruppo internazionale, il cui fondatore e direttore è Massimo Zanetti. L'anno scorso l'azienda ha celebrato i 20 anni di presenza sul mercato ceco econ la sua attività. ed l'ampia offerta di tecnologie per il caffè ha contribuito in modo importante a far sì che l'espresso italiano ed altre specialità italiane di caffè si siano posizionate definitivamente nell'offerta dei locali gastronomici cechi, ai primi posti.

La Segafredo Zanetti CR offre, oltre alla fornitura di ottimo caffè in grani, anche il servizio completo informa di vendita o comodato di tecnologie professionali per il caffè, la sua installazione, la manutenzione, ma soprattutto i corsi professionali per il personale nella scuola di caffè per i baristi, che dal 2006 ha visto oltre 2500 partecipanti. Nel padiglione ceco ci sono tre punti gastronomici dotati di tecnologia professionale per il caffè, con la quale i baristi preparano il caffè espresso e le altre specialità di caffè.

+ più informazioni

Karlovarské minerální vody, a.s.

www.kmv.cz

La Karlovarské minerální vody, a.s. (KMV) è uno dei maggiori produttori di acque minerali e di sorgente nell'Europa centrale. Oltre alle tradizionali acque minerali Mattoni, troviamo sotto le ali della KMV anche l'acqua di sorgente Aquila e l'acqua minerale Magnesia.

L'azienda fu fondata nel 1873 il cittadino di Karlovy Vary Heinrich Mattoni, intraprendente imprenditore dalle origini italiane. E' più che simbolico, pertanto, che l'attuale aspetto sia stato dato negli anni 90 del XX sec. dagl importanti investimenti della famiglia italiana dei Pasquale, i nuovi proprietari dell'azienda, che hanno avuto una chiara visione strategica.

La KMV è il fornitore ufficiale di bevande per il padiglione ceco, nel quale presenta anche il suo partnerariato nel progetto PET MAT. Si tratta di una ricerca della facoltà di architettura della ČVUT, che si occupa del riutilizzo del polietilenetereftalato (PET), come materiale per la costruzione.

+ più informazioni

Partner padiglione

LAUFEN CZ, s.r.o.

www.cz.laufen.com

L'azienda Laufen CZ rappresenta sul mercato ceco i marchi LAUFEN, ROCA e JIKA. La gamma di prodotti di tutti questi marchi sono bagni completi: ceramica sanitaria, piastrelle, arredamento bagno, vasche da bagno e da doccia, angoli doccia, pareti da vasca, rubinetteria ed accessori bagno.

Un ampio portafoglio di prodotti del marchio JIKA è prodotto nella Repubblica Ceca, nelle fabbriche di se Znojmo e Bechyně.

Laufen CZ nell'esposizione permanente presenta i prodotti JIKA ART, nati in collaborazione con i giovani designer e che svelano i possibili sviluppi nella ceramica da bagno. Esposizione settimanale punteranno sulle problematiche ambientali e porranno l'accento sulla necessità di limitare gli sprechi d'acqua nell'utilizzo dei rubinetti o degli sciacquoni. Verranno presentate le toilettes a basso consumo JIKA, il cui sistema di scarico è stato costruito tenendo conto della natura.

+ più informazioni

LASVIT, s.r.o.

lasvit.com

Azienda vetraria e di design, la Lasvit è un produttore di punta e fornitore di impianti luminosi e sculture artistiche in vetro, che collegano la tradizionale arte scenica del vetro alle tecnologie moderne.

L'azienda, fondata nel 2007, ha sede a Nový Bor,. Attualmente la Lasvit ha 10 filiali in Europa, Asia e l'USA, impiega circa 350 persone ed ha un fatturato annuale di miliardi di corone.

L'azienda Lasvit presenta nel padiglione ceco l'originale scultura cinetica di uno dei migliori designer cechi, Maxim Velčovský. L'originale installazione luminosa segue il concetto delle fibre luminose e deriva dal tema principale dell'Expo 2015, che recita "cibo per il pianeta, energia per la vita". Maxim Velčovský è anche l'autore delle lampade di design e dei pannelli in vetro Frozen, con i quali l'azienda Lasvit ha arredato il bar principale e delle originali lampade create apposta per il ristorante del padiglione.

+ più informazioni

CHYBIK+KRISTOF Associated Architects s.r.o.

www.chybik-kristof.com

CHYBIK+KRISTOF Associated Architects è uno studio internazionale con sede a Brno, fondato nel 2010. Opera nel settore dell'architettura, dell'urbanesimo e dell'architettura del paesaggio. È un'associazione fondata da due architetti principali: – Ondřej Chybík e Michal Krištof.

I progetti di questo atelier sono pubblicati nella stampa specializzata nazionale e mondiale ed in mostra. Quest'ufficio ha vinto innumerevoli premi nelle gare di architettura.

CHYBIK+KRISTOF Associated Architects sono gli autori dell'idea architettonica del padiglione ceco. L'edificio è concepito come una galleria d'arte che si trova in una piscina piena di acqua pulita, in forma di concetto nanotecnologico utilizzato nei paesi in via di sviluppo per il trattamento delle acque. Gli architetti allo stesso tempo hanno anche proposto la soluzione del padiglione con moduli dell'azienda KOMA MODULAR s.r.o., che in modo semplice è possibile nuovamente smontare e riportare in Repubblica Ceca. Quest'edificio gli investimenti effettuati non saranno per cui effimeri, poiché alla fine dell'esposizione questo padiglione continuerà ad essere usato.

+ più informazioni

Sportakcent spol. s r.o.

www.sportakcent.cz

L'azienda Sportakcent spol. s r.o. da oltre vent'anni si specializza in progetti, consegna e manutenzione nel settore delle tecnologie da piscina e parchi acquatici. Consegna impianti completi di piscine ed impianti ricreativi, che vanno dalle soluzioni familiari e private, fino ai parchi acquatici e piscine esterne.

Offriamo ai clienti tutti i servizi, dalla prima consultazione fino alla proposizione di idee, preparazione di qualsiasi grado di documentazione progettuale, fino alla consegna ed alla conseguente manutenzione dell'impianto di piscina o di relax.

L'azienda Sportakcent ha fornito al padiglione ceco l'elemento estetico funzionale della piscina esterna e della sua tecnologia, che per tutto il periodo sottolineerà l'unicità del padiglione ed offrirà nelle calde giornate dell'estate milanese una piacevole frescura per tutti i suoli visitatori. La piscina servirà anche come base e accessorio dell'opera d'arte di Lukáš Rittstein, posata sulla superficie d'acqua.

+ più informazioni

Contiqua s. r. o.

www.contiqua.co

La Contiqua innova la produzione industriale attraverso il design. In ogni processo industriale si creano dei materiali di scarto, che non possono più essere utilizzati nel suo ambito, ma che finiscono nelle discariche o negli inceneritori. Tenendo conto dell eriserve limitate del nostro pianeta. I necessario valutare con criterio. Per questo motivo Contiqua propone nuove prodotti, in modo tale che i prodotti di scarto abbiano un utilizzo sensaro.

Per il padiglione ceco Contiqua ha consegnato lampade di design Infinite Light, basate su un concetto ecologico: sono prodotti con "scarti", per esempio con i figli adesivi dei segnali stradali e con la loro forma organica ben si legano all'intera concezione del padiglione.

+ più informazioni

LESY ČR, s. p.

www.lesycr.cz

Lesy České republiky, s. p., le "Foreste della Repubblica Ceca", azienda statale, gestisce i boschi statali della Repubblica Ceca e opera sul circa il 48% della superficie boschiva totale della Repubbblica Ceca. Aspirano ad una gestione esemplare nel settore della cultura boschiva, rispettando i principi di una gestione ecologicamente sostenibile.

Questo significa, nella prassi, un equilibrato atteggiamento dell'azienda nei confronti dei settori di produzione, ambientale e sociale dell'amministrazione boschiva.

Nell'ambito del padiglione ceco la Lesy ČR intende presentare il legno come unica materia prima rinnovabile utilizzata per costruzioni dedicate all'ampio pubblico. Sarà presentato un modello in 3D delle passerelle di legno a Veveří u Brna e del bacino artificiale di Brno, premiate come costruzione di legno dell'anno 2011. La presentazione avverrà tramite film, applicazioni interattive elettroniche, e anche per 5 giorni, in foma di comunicazione attiva con la gioventù italiana, nell'ambito delle giornate della pedagogia forestale.

+ più informazioni

VEBA, textilní závody a.s.

www.veba.cz

L'azienda VEBA è un tradizionale produttore di stoffe di cotone tessuto a jacquard e, in questo segmento, è uno dei più importanti produttori mondiali. Usa le più moderne tecnologie tessili ed esporta, per il 90% soprattutto in Africa.

Ottimi stilisti danno ai prodotti Veba un alto valore estetico, che corrisponde agli attuali trend mondiali.

L'azienda VEBA ha fornito la collezione di costumi per le hostess e steward del padiglione ceco alla esposizione Expo 2015. La collezione di tulle leggeri in combinazione con la stampa digitale è stata proposta alla Veba dalla stilista Beata Rajská.

+ più informazioni

TEXSR, s.r.o.

www.texsr.cz

Azienda puramente ceca, la TEXSR ha una tradizione che risale al 1991, specialista in tessuti per hotel, welness e tessuti per la pubblicità ed arredamento bagni. Tra i suoi prodotti chiave si trovano anche gli accapatoi di lusso che la TEXSR produce e fornisce alle strutture alberghiere e welness ed ai clienti finali.

L'azienda in poco tempo è diventata una delle aziende leader in Repubblica Ceca e dei suoi prodotti anche a clienti di altre nazioni europee.

La TEXSR collabora da lungo tempo con l'azienda di moda e design ceca E.daniely, che, tra l'altro, ha anche proposto il disegno dei vestiti del personale del padiglione ceco dell'Expo 2015. L'azienda TEXSR, tra le altre cose, ha anche proposto gli accappatoi di lusso nei colori nazionali cechi.

+ più informazioni

Petra Kurschová

www.petruskakurschova.cz

Moda senza frontiere. Così si potrebbe definire con poche parole e chiaramente la filosofia della stilista Petra Kurschova, che vuole aprire alle persone il mondo dell'abbigliamento, mostrando le infinite possibilità. Rispettano questo spirito anche le idee e i disegni per i suoi modelli.

L'ispirazione non è solo storia, studiata con passione, ma anche la contemporaneità e, non per ultimo, anche i sogni e le visioni future. Lo studio moda Petruška Kurschová si trova a Strakonice, ma la sua cura, segno identificatore della sua proprietaria, è riconoscibile del oltre le frontiere della regione e della Repubblica Ceca. Presenterà ai visitatori del padiglione ceco della Expo 2015 i suoi originali costumi da bagno da uomo e donna.

+ più informazioni