Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Scoprite la Bohemia cool: le cinque città che entusiasmano i giovani viaggiatori

19. 6. 2015

Quasi ogni Guida vi parla di Ponte Carlo, ma invece di quello, quali luoghi sono nella Repubblica ceca veramente „cool“ e qindi frequentati anche dalla gente locale, comunque non scoprite con tanta facilità. E proprio per quei viaggiatori che non si accontentano con un turismo tradizionale, è stato preparato un elenco, con le proposte per le intelligenti applicazioni mobili che vi porteranno in questi luoghi „cool“ della Boemia.

La cool Praga: dai caffè fino al lungofiume, pulsanti di vita

Mentre il Berlino ha il suo Kreuzberg e la Parigi il suo bohemien Montmartre, il simbolo di una vita alternativna di Praga, lo è diventata attualmente la via Krymská, nel quartiere di Vršovice, con i suoi caffè in stile, oppure diversi luoghi d’arte. Dietro questo suo sviluppo lampo ci sono in questa parte nati tanti caffè attivistici, come p.e. il Café V lese (Caffè nel bosco), dove il suo proprietario, Ondřej Kobza, cerca di animare con le sue idee interessanti anche gli spazi pubblici di Praga. E proprio lui, questo energico praghese, che ha pure organizzato anche il progetto chiamato Fortepiani per strada, grazie al quale possiamo trovare questo strumento posizionato in tanti luogi di Praga, aspettando solo la vostra creatività. A Vršovice dovreste visitare pure il Café Sladkovský di epoca della prima repubblica, e poi anche Canape, o altri locali in stile retro.

Con le prime giornate primaverili si risveglia in vita anche sulla Náplavka di Praga, sul lungofiume, dovè è posizionata una nave – che serve da teatro, caffè e bar, cinema all’aperto, oppure il lungofiume dove si svolgono i mercati degli agricoltori. Basta solo sedersi con gli amici, vicino al fiume, godendosi quest‘atmosfera con tutti i nostri sensi. Un‘ atmosfera di pace e di tranquilità, vi potete godere anche nei parchi e nei giardini praghesi, che sono un posto ideale non solo per farci un picnic, ma anche per praticare diverse attività sportive, partendo dal frisbee, slackline e finendo col petanque. Comunque e ad ogni caso non dovete tralasciare dalla vostra cool map il parco di Stromovka, dove d’estate potete perfino ballare in una sala di ballo, gustarvi piatti barbecue, tutto questo in mezzo al verde. Oppure rilassarvi semplicemente sulle poltroncine, ascoltando la musica chill-out. Tra i giovani viggiatori va anche molto di moda il „quartiere delle bettole“ di Žižkov, oppure il quartiere industriali di Holešovice, dove si trova il techno club alternativo – Cross, come e poi anche lo spazio multiculturale Jatka 78 (Macello 78), che periodicamente accoglie dei progetti teatrali e musicali indipendenti.

Prendete parte attiva nelle avventure dei cittatini di Plzeň, attraverso una realizzazione di Skryté město (Città nascosta)

La città della Boemia occidentale, famosa per la produzione della sua birra, si è trasformata all’inizio di questo anno nel centro della cultura d’Europa, promettendo il divertimento ai giovani di tutto il mondo. Tra tali proposte cool certamente appartiene la performance del circo nuovo, mettendo insieme il circo di acrobazia con l’arte visiva, oppure l’esposizione di Fresh Air Gallery. Se invece desiderate di conoscere la Plzen da un altro angolo, non dimenticate di scaricare l’applicazione di Skryté město (Città nascosta). Una Guida insolita vi porterà in un angolo storico e presente di questa città, legata alla produzione di birra. L‘applicazione mobile vi rende possibile di mettersi direttamente nelle vita dei nove cittadini di Plzeň, passando per la città sotto l’ottica del loro sguardo. Così, per esempio, il veterano Tomy ricorda il periodo bellico e la liberazione di Plzen da parte degli eserciti americani, poi l’artista Veronica dall’altra parte presenta questa città come un luogo di cultura.

Brno vi sorprenderà con la sua cultura particolare dei caffè e dei bar

I piccoli caffè con un‘atmosfera particolare e con una sua ricca oferta, hanno reso questa città di Moravia meridionale, famosa anche oltre la frontiera della Repubblica ceca. Come un fenomeno nuovo, che negli ultimi anni comincia a svilupparsi a Brno, sono i bar che mirano su una vera qualità e originalità dell’offerte delle bevande. Tra i promotori di questo settore a Brno primeggiano i due giovani – Andrej Vališ e Honza Vlachynský – che durante il loro viaggio all’Alaska, si sono promessi di aprire all’arrivo un bar, dove l’orario di chiusura sarà legata all’uscita del suo ultimo cliente. Dopo il ritorno si sono messi in lavori di preparazione del „Bar, který neexistuje“ (Bar che non esiste), fermo restando che già all’inizio si sono questi medesimi fatti ispirare da diversi nomi, anche segreti, dagli speakeasy bar, i cui proprietari non avevano nel periodo di proibizionismo americano la rispettiva licenza per vendita di alcool.

A partire della estate scorsa la loro oferta viene completata dal bar Super Panda Cirkus, che vi trasferisce con la sua formidabile atmosféra nel tendone da circo, dedicato ai veri buongustai. Una Boemia autentica potete scoprire anche nel Bistro Soul, dove i proprietari puntano sulla tradizionale ceca, offrendo i prodotti locali. Se siete poi intenzionati di scoprire il segreto dei caffè, dei bar oppure dei ristoranti di Brno, recatevi e fare le passeggiate autentiche, in quei migliori luoghi, e con il menù locale più buono che può esservi offerto.

Scoprite spazi alternativi ad Ostrava industriale

L’energia dei giovani, come pure il loro entusiasmo, potete trovarlo di seguito anche a Ostrava, al Nord-est della Repubblica ceca. Questo è il posto preferito da tutti gli ammiratore di musica, e questo sia nel Plan B punk, oppure nel club Barrák moltigenerico. In questo luogo potete pure lasciare la vostra traccia incancellabile, e questo qui a Ostrava, nel club di asenzio, semprivato, chiamato „Les“ (Bosco), dove sulle sue pareti sono attaccate grandi fogli di carta, con le impronte delle mani, piedi, e coscie dei clienti frequentanti questo luogo.

La città di Ostrava si è resa famosa anche oltre la frontiera della Boemia, e questo specialmente per i suoi festival di Colours of Ostrava, aventi luogo nei fondali industriali di Dolní Vítkovice. Gli ex-edifici delle cave della miniera di Hlubina, adoperate ancora venticinque anni fa dai minatori stessi, si stanno trasformado nel periodo presentein un nuovo centtro. A poco ci dovrebbero essere aperti gli studi di fotografi, cinema, pittura oppure di videomapping, ma anche dei club e delle sale cinema. In agosto avrà, in questi spazi ispirativi, il luogo il primo anno del nuovo festivale 3ArtBeat, che dovrebbe collegare la musica ad altre forme dell‘arte.

Olomouc: festival cinematografico, minibirrerie e soprattutto formaggini aromatici „tvarůžky“

Può essere una città storica e con una quantità di monumenti storici, anche cool? Olomouc, con la sua comunità studentesca molto attiva, dà una chiara dimostrazione di questo fatto, che questo è possibile, e come! Tra tanti esempi dei progetti di successo, spicca il più grande festival europeo dei film popolari e scientifici che Olomouc ospite già da 50 anni. Gli ospiti dell’Academia di Film Olomouc hanno la possibilità di essere presenti in questo aperto clima studentesco, incontrando i popolarizzatori della scienza, come per esempio la produttrice della esclusiva serie BBC Life Martha Holmes, oppure il biologo riconosciuto in tutto mondo, il biologo molto apprezzato - Steve Jones. Il Festival offre tutti gli anni delle immagini rinomate delle stazioni BBC, Discovery Channel oppure di National Geographic.

La vostra gita a Olomouc può essere resa ancora più piacevole con la visita delle minibirrerie regionali, dove non dovete scordarvi di ordinare a questa famosa bevanda dorata anche una specialità particolare i formaggini maturi tradizionali di Olomouc. Questo formaggio ceco famoso, con un aroma piccante, la cui produzione risale fino dal XV imo secolo, potete comprare nel infocentro locale, in un buffet particolare che vende questi formaggini autentici.

Godetevi e trascorete le vostre storie dallo cool Bohemia, carichi da un’atmosfera imparagonabile. Più informazioni relative ai luogi cool místech della Repubblica potete trovare sulle pagine www.coolczechguide.com, dove avrete da scaricare anche l’applicazione mobile per Android o iPhone.