Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Repubblica Ceca

26. 5. 2015

La Repubblica Ceca rappresenta un eccellente esempio di infinite sfaccettature: la sorprendete concentrazione delle mete turistiche tipologicamente molto diverse tra di loro su un Paese di dimensioni medio-piccole è unica nel contesto europeo. Le sorgenti termali all’Ovest, le montagne e le straordinarie formazioni rocciose al Nord, il paesaggio pittoresco costellato di laghi artificiali al Sud, oppure vigneti baciati dal sole al Sud-Est. A tutto ciò aggiungete le città storiche, castelli e ville fiabesche, le terme con la loro tradizione ultracentenaria, migliaia di chilometri di sentieri turistici e piste ciclabili, o le ottime condizioni per gli appuntamenti commerciali e subito vi sarà chiaro che pochi giorni non vi basteranno per visitarla.

Praga

La capitale Praga è indubbiamente la meta più ambita di tutta la Cechia. La metropoli dalle cento torri sul fiume Moldava è famosa in tutto il Mondo, regolarmente eletta dai turisti tra le dieci città più belle d’Europa. Chi però vuole conoscere la Repubblica Ceca meglio, sceglierà itinerari che lo porteranno alla scoperta di altre bellezze del Paese. C’è l’imbarazzo della scelta: tra storia, natura tornei di golf o relax nei centri termali. In poche parole delle emozioni indimenticabili.

La ricchezza della storia

Gli abitanti delle terre boeme nelle epoche precedenti non risparmiavano affatto sui palazzi di rappresentanza. Così ai loro discendenti lasciarono in eredità circa due mila tra ville e castelli di cui il dieci per cento accessibili al pubblico. I manieri medievali con ponti levatoi e le ville nobiliari sono una delle importanti mete culturali della Repubblica Ceca che ogni anno attirano l’attenzione dei turisti. Visitando le città storiche avrete la sensazione che il tempo qui si sia fermato. Soprattutto se per visitarle sceglierete il periodo in cui verrà organizzata una delle feste popolari in occasione di varie ricorrenze che ricordano personaggi illustri o eventi altrettanto importanti.

Si dice che i cechi sono il popolo più ateo d’Europa, però il numero ammirevole di monumenti religiosi è in netto contrasto con quest’affermazione. Allo scorcio del IX° secolo arrivarono in Moravia due fratelli bizantini, Cirillo e Metodio, per evangelizzare la popolazione, diffondere la fede cristiana e costruire le prime chiese. La stessa lunga storia come il cristianesimo sfoggia sul suolo ceco pure la cultura ebraica. Oltre 200 cimiteri, sinagoghe o quartieri ebraici testimoniano la sua presenza millenaria.

Terme che curano

La straordinaria ricchezza delle sorgenti curative, la tradizione centenaria con la quale vengono utilizzate al servizio della salute sotto l’occhio attento del personale qualificato dei centri termali, ben 40 luoghi termali con una meravigliosa architettura, parchi e colonnati – l’insieme di questi elementi posiziona la Repubblica Ceca tra i migliori paesi termali del mondo.

Il successo dei centri termali è dovuto soprattutto all’unione delle cure mediche termali con i metodi progressivi di cure e riabilitazioni che si avvalgono di elementi naturali: acque minerali, fanghi, torbe, gas naturali e clima favorevole.


Alle terme non vanno più soltanto convalescenti e seniors. L’offerta termale al giorno d’oggi include programmi wellness la cui popolarità cresce in modo esponenziale. Preparati ad hoc ci sono programmi per manager, programmi antistress, cure dimagranti, disintossicanti o wellness & beauty. Le terme della Repubblica Ceca promuovono il cosiddetto medical wellness – l’insieme armonioso di risorse naturali e di cure mediche qualificate utilizzate nei molti trattamenti wellness e altre attività complementari (golf, nordic walking e così via dicendo).

Le terme più famose sono collocate nel cosiddetto triangolo termale, un collegamento virtuale tra Karlovy Vary, Mariánské Lázně (ovvero Marienbad) e Františkovy Lázně (Franzesbad). Oltre a queste sono aperti altri trenta centri termali disseminati su tutto il Paese.

Vacanza attiva

Le lunghe passeggiate in natura abbinate alla visita di un rudere misterioso o un ristorante giardino, il turismo programmato e organizzato con la sua tradizione ultracentenaria gode di grande popolarità. I sentieri ben segnalati sono battuti da ormai alcune generazioni. Quella più giovane ama salire in sella ad una bicicletta e lasciare dietro le spalle decine di chilometri percorsi nel terreno articolato. Le piste ciclabili internazionali portano ad esempio a Vienna o a Parigi.


Montagna – i villaggi turistici in estate servono come punto di partenza per le camminate, mentre in inverno concedono rifugio agli sciatori che così non devono temere del meteo capriccioso. L’innevamento artificiale nei comprensori sciistici sta diventando un’abitudine come anche le comode strutture alberghiere, la relativa infrastruttura e le occasioni per divertirsi. Il concetto “tutti i servizi in un posto solo” è accompagnato da scuole di sci, assistenza e noleggio sci. E quali sono i comprensori sciistici preferiti? Monti dei Giganti (Krkonoše in ceco), Monti Jizerské, Selva Boema (Šumava) o Monti Jeseníky

Emozioni che restano

Vi ricordate il coraggio con cui avete ordinato un piatto senza sapere cosa fosse? Siate sempre pronti alle emozioni straordinarie che in Repubblica Ceca nascono anche dalle situazioni più comuni.

“Svíčková na smetaně” (arrosto di manzo con sugo alla panna), “vepřo knedlo zelo” (carne suina con crauti e canederli) oppure “ovocné knedlíky” (gnocchi ripieni di frutta). Dalle materie prime apparentemente comuni nascono i piatti ingegnosi a cui i cechi tengono moltissimo. La popolarizzazione della tradizionale cucina ceca è stata affidata al progetto Czech Specials ossia Assaggiare la Repubblica Ceca al quale l’Ente Nazionale Ceco collabora con l’Associazione di alberghi e ristoranti e con l’Associazione di cuochi e pasticcieri. Gli interessati al progetto troveranno sul sito www.czechspecials.cz la lista dei ristoranti che offrono almeno una specialità nazionale e una regionale.


E non finisce qui. Sotto il marchio Czech Specials vengono organizzati molti eventi promozionali. Parlando della gastronomia non possiamo dimenticare nemmeno la eccellente birra ceca, mentre per gli amanti del vino c’è il bianco moravo che nei concorsi internazionali sta conquistando le posizioni sempre più alte.

Nemmeno la nostra epoca frenetica dimentica le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Soprattutto la Moravia, dove ogni hanno vengono organizzati migliaia di eventi folkloristici è testimone del folklore sempre vivo, non solo nei vari musei, ma soprattutto radicato nel cuore delle persone.

L’estate in Repubblica Ceca è all’insegna degli open-air festival, mentre il protagonista d’autunno è il jazz. L’Avvento è dedicato ai concerti di musica classica e spirituale. Insomma, nessuna paura, nell’arco dell’anno c’è l’imbarazzo della scelta fra gli spunti culturali. Che cosa manca ancora nell’elenco degli eventi? Forse solo dei festival della cultura ebraica, feste storiche o le feste della birra e del vino. Le occasioni per divertirsi e per imparare qualcosa di nuovo non mancheranno mai.

Turismo congressuale e viaggi incentiv

La Repubblica Ceca ha tutti i presupposti per diventare una destinazione attraente per la organizzazione dei congressi e per la realizzazione dei programmi incentiv. Si tratta della destinazione tranquilla dal punto di vista di sicurezza, facilmente raggiungibile grazie ai cinque aeroporti internazionali o collegamenti ferroviari. Decine di hotel di lusso e centri congressuali che corrispondono agli standard internazionali sia per quanto riguarda la qualità, sia dal punto di vista della capienza, si trovano non solo a Praga, ma anche nelle altre città della Repubblica Ceca. La lista dei luoghi idonei per la organizzazione dei congressi contiene anche le strutture che possono ospitare più di 5000 persone.

Uno dei vantaggi per cui conviene organizzare congressi nella Repubblica Ceca è il buon rapporto qualità prezzo. Mantenendo alto il livello di professionalità nella prestazione dei servizi, il costo del vostro evento sarà sempre accettabile. Se poi deciderete di organizzare un convegno fuori la capitale, i prezzi nelle regioni diminuiscono ulteriormente, mentre il livello dei servizi rimane invariato. In Repubblica Ceca potete scegliere un programma incentiv secondo i vostri desideri lasciando correre libera la vostra fantasia: organizzare eventi gala in costumi storici nello splendido scenario delle location di antichi manieri e sfarzose ville nobiliari, oppure organizzare tutto in grande stile dello show industriale nelle hall delle fabbriche antiche, approntare un banchetto celtico sul prato, o per una serata diventare l’agente segreto James Bond. Basta una cosa sola – esprimere un desiderio.

L’obiettivo dell’Ente Nazionale Ceco per il Turismo - CzechTourism è quello di riuscire a organizzare in Repubblica Ceca più eventi possibili. A questo scopo a gennaio 2010 nacque Czech Convention Bureau, il cui obiettivo è la promozione mirata della Repubblica Ceca, quale destinazione del turismo congressuale e viaggi incentiv sul mercato nazionale e quello estero.