Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Terme e wellness in Repubblica Ceca: dimenticate lo stress e fatevi coccolare

17. 7. 2015

Se cercate un riposo perfetto con massaggi, sauna e bagni speciali, recatevi nelle terme ceche. I loro programmi di «medical wellness» soddisferanno non solo i manager esigenti in cerca di tranquillità, ma anche le coppie di innamorati o le famiglie con bambini. Dedicate del tempo a voi stessi e venite a caricarvi di energia positiva in Repubblica Ceca, paese con una lunga tradizione termale.

A godersi il wellness a Karlovy Vary (Carlsbad) saranno soprattutto i romantici, gli amanti del golf e gli appassionati di cinema

Questa città della Boemia occidentale, diventata celebre in tutto il mondo per le sue cure termali, anche quest’anno ha preparato per i suoi visitatori una serie di novità. All’hotel Imperial, seguendo una tendenza globale, danno il via a programmi di «medical wellness» che comprendono consulenza medica e elaborazione di un’anamnesi personale. Potrete scegliere ad esempio un pacchetto disintossicante oppure uno anti-stress e poi ve ne starete seduti in pace nella grotta di sale, vi godrete dei bagni alle erbe o dei massaggi rigeneranti. Per gli appassionati di golf viene offerto uno speciale programma che combina trattamenti wellness con uscite sui campi di golf di Karlovy Vary, che sono considerati tra i migliori della Repubblica Ceca.

Sull’aspetto romantico si è orientato invece il celebre Grandhotel Pupp di Karlovy Vary, che nell’ambito dei suoi trattamenti wellness offre le Royal Spa Suites. I trattamenti in privato sono poi l’ideale per le coppie di innamorati che preferiscono condividere il massaggio. In un ambiente piacevole e rilassante potrete godervi una doccia esperienziale o magari il lettino per idromassaggi Aquai.

Se avete in piano solo una gita piuttosto breve a Karlovy Vary, non lasciatevi sfuggire le possibilità offerte dall’hotel Thermal. A partire da quest’anno l’albergo offre cure termali non solo ai clienti alloggiati ma anche al pubblico esterno. Potrete quindi provare il trattamento Queen of Egypt oppure il moderno centro wellness con vasca per idromassaggi o saune.

Anche quest’anno potrete unire la visita della città termale ad alcuni importanti eventi. In luglio per esempio si è svolto la 50a edizione del Festival internazionale del cinema, che insieme a quelli di Cannes e di Venezia si colloca tra i festival prestigiosi di prima categoria. Se ad interessarvi sono invece le attività sportive, potete partecipare alla mezza maratona di maggio o al triathlon che si svolgerà alla fine di agosto.

La parte occidentale della Boemia è il regno delle terme dove vi curano la schiena e vi attivano il sistema immunitario

A poca distanza dalla celebre Karlovy Vary si trova la pittoresca cittadina di Františkovy Lázně, dove è stato aperto di recente un Centro per la salute della schiena orientato sulla cura dei dolori cronici della colonna vertebrale. Il nuovo metodo del noto specialista tedesco Florian Maria Alfen riesce ad alleviare e addiritttura ad eliminare completamente il mal di schiena grazie ad un allenamento rinforzante. Questo rinsalda la muscolatura profonda della colonna vertebrale che si è indebolita, restituendo forza, agilità e resistenza. Questo nuovo metodo ha avuto effetti di lunga durata in più dell’82% dei pazienti.

A Jáchymov, che si trova presso la frontiera con la Germania, si cura sfruttando l’acqua al radon, che ha effetti energizzanti. Riesce per esempio ad attivare tutte le componenti del sistema immunitario e aumenta la produzione di ormoni, per esempio di quelli anti- infiammatori. Potete sperimentare gli effetti benefici dell’acqua al radon grazie ai vari pacchetti relax per singoli o per interi gruppi. Inoltre, proprio qui potete godervi la vostra vacanza in famiglia, dato che potete unire i trattamenti wellness ai divertimenti acquatici nella piscine o alle gite sui Monti Metalliferi (Krušné hory).

Le terme della Boemia orientale ritornano al buon tempo antico, venite a provare i metodi degli antichi Sumeri

Nei boschi di Jeseníky nel nord della Boemia potete riposarvi nelle terme di Priessnitz, che offrono pacchetti in grado di soddisfare tutte le esigenze. Per i manager è pronto un programma di intenso relax, gli amanti del movimento dovrebbero invece provare il wellness a scelta. Questo combina massaggi con giri in mountain bike o in monopattino off-road (Kickbike), con tennis, minigolf o nordic walking. Alle terme di Priessnitz potrete vivere un’esperienza insolita provando la novità di quest’anno, la cura e il bagno «Buon tempo antico» che sfruttano gli effetti del papavero rosso e della cannabis. Fin dall’antichità questi hanno avuto un ruolo fondamentale nei trattamenti terapeutici e gli antichi Sumeri chiamavano il papavero la «pianta della felicità». A riportare i visitatori ai tempi andati c’è anche la Caffetteria viennese (Vídeňská kavárna) restaurata di recente, dove potrete godervi uno straordinario «front cooking».

A sud-est della Repubblica Ceca potete scoprire un altro tesoro termale, ossia Luhačovice. Dopo i tradizionali bagni nella birra o nel vino godetevi un massaggio esotico del Madagascar oppure la cura allo yogurt dell’Indonesia. La novità di quest’anno è il soggiorno Sulle orme di Dušan Jurkovič, un importante architetto slovacco che è stato un rappresentante significativo dell’architettura Liberty in cui compaiono elementi popolari. Oltre a rilassarsi nelle terme i visitatori di Luhačovice potranno quindi fare delle gite alla scoperta delle sue costruzioni più importanti in Repubblica Ceca e in Slovacchia.

A poca distanza da Praga potete provare la medicina tradizionale cinese

A solo un’ora di viaggio dalla metropoli ceca si trovano le Terme curative Bohdaneč, dove a partire dalla metà di giugno entrerà in funzione un Centro di medicina tradizionale cinese. Verranno qui impiegati i metodi tradizionali dell’est asiatico quali l’agopuntura, la moxibustione, la terapia a base di erbe e il massaggio tuina. La qualità del centro e l’appoggio ufficiale vengono garantiti dall’ospedale universitario cinese Central South University della città di Changsha.