Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita




“La Diabolica Invenzione” torna a Expo, dopo quasi 60 anni il capolavoro della cinematografia Ceca in una nuova veste digitale

3. 7. 2015

La premiere sarà proiettata contemporaneamente a Karlovy Vary, New York, al Museo del Cinema di Torino e a EXPO 2015

Esattamente 57 anni fa al World Film Festival di Expo 1958 a Bruxelles ci fu la prima di “La Diabolica Invenzione” di Karel Zeman tratto dal romanzo di Jules Verne. Un film science-fiction su un dispositivo che avrebbe potuto facilmente distruggere il mondo, che vinse il Gran Premio del Festival e venne visto letteralmente da tutto il mondo. A New York, per esempio, fu proiettato in 96 sale cinematografiche simultaneamente ogni sera.

È il film cecoslovacco più famoso della storia, la cui bellezza non è sfiorita dopo 60 anni, e che di nuovo sarà presentato al pubblico in una versione digitale restaurata. La prima mondiale avrà luogo Venerdì 10 luglio 2015 alle ore 20.00 al Museo Nazionale del Cinema di Torino, sarà poi proiettato all’interno del Padiglione della Repubblica Ceca EXPO 2015 e contemporaneamente all’International Film Festival di Karlovy Vary e al Musem of the Moving Image di New York. La pellicola, è stata restaurata e resa in digitale grazie a “Restoring a World Fantasy”, un progetto nato dalla collaborazione tra la Czech Film Foundation, il Karel Zeman Museum e la Czech Television. Un lavoro durato tre anni che ha permesso di riportare in vita un grande e celebre film come questo.

“È straordinario che la tecnologia moderna ci abbia permesso di ripristinare e conservare qualsiasi opera d‘arte in modo che possa risplendere ancora e dare all’umanità l‘esperienza estetica e artistica che ha vissuto il pubblico 57 anni prima. Supporto con molto piacere il progetto Restoring a World of Fantasy perché il film più famoso di mio padre è Patrimonio dell’Umanità queste le parole della figlia del regista Ludmila Zemanova, che è personalmente coinvolta nel restauro del film. Lei e la sua famiglia per l’occasione verranno dal Canada a Karlovy Vary a presentare la pellicola insieme a James Mockoski, che ha supervisionato il progetto del restauro.

Oltre al più importante festival cinematografico della Repubblica Ceca, il film verrà proiettato nella sala del Museo del Cinema di Torino e in contemporanea nei luoghi in cui la pellicola ha raccolto la sua risposta più grande, al momento della sua prima.

"La proiezione del Museo del Cinema di Torino è unica poiché presenterà “La Diabolica Invenzione” ad un pubblico straniero, ma anche perché sarà proiettato di nuovo a Expo Milano 2015, dove 57 anni fa , il 9 Giugno 1958 il film ha vinto anche il Grand Prix", ha detto Jiří F. Potužník, Commissario Generale della Repubblica Ceca a EXPO 2015. La premiere sarà accompagnata da una mostra tematica che sarà visibile fino al 19 luglio all’interno del cinema Massimo di Torino.

Il lavoro di Zeman sarà inoltre presentato al pubblico Milanese dal 18 luglio al 20 settembre, all’interno dell’esibizione multimediale curata dal Centro Culturale Ceco di Milano in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana presso lo Spazio Oberdan, in occasione del 105° anniversario della nascita del regista ceco (1910–1989). La mostra vedrà la premiere milanese del film “La Diabolica Invenzione” sabato 18 Luglio alle 19 presso il cinema e sarà accompagnata da proiezioni di film selezionati di Zeman, che si svolgeranno ogni domenica a partire da 26 luglio.

"I film di Karel Zeman saranno restaurati in conformità con gli standard riconosciuti a livello internazionale e alle attuali possibilità tecnologiche in 4K, e alla massima qualità possibile", aggiunge Petr Sikos, presidente del Consiglio della fondazione della Czech Film Foundation, garante degli aspetti finanziari del restauro.

Per ulteriori informazioni sul progetto Restoring a World of Fantasy e sul processo di restauro digitale, visita www.bijaky.cz

L’evento è supportato dal Ministero della Cultura della Repubblica Ceca ed è patrocinato dal Console Onorario della Repubblica Ceca per la Liguria e il Piemonte, Dott. Franco Aprile.

Chi volesse sostenere il restauro dei film di Karel Zeman può effettuare un versamento sul conto corrente IBAN: CZ6401000001075652650247 SWIFT: (BIC) KOMBCZPPXXX intestato a NADACE ČESKÉ BIJÁKY

Anteprime simultanee di “La Diabolica invenzione”

Venerdì 10 Luglio 2015 alle 20:00

Cinema

  • Repubblica Ceca International Film Festival Karlovy Vary nella grande sala del Thermal Hotel
  • Italia Museo Nazionale del Cinema di Torino (Cinema Massimo) e Padiglione della Repubblica Ceca EXPO 2015
  • Stati Uniti d'America Museum of the Moving Image di New York (14:00 ora locale)

MOSTRA SPAZIO OBERDAN dal 18 Luglio al 20 Settembre Viale Vittorio Veneto 2 20124 Milano
Orari: Dal Lunedì al Venerdì 10 – 21,30
Sabato e Domenica 15 – 21,30

Per ulteriori informazioni: