Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Zoo di Praga all’EXPO 2015 Milano

9. 6. 2015

Lo Zoo di Praga quest’anno ha un’occasione unica di partecipare all’esposizione mondiale EXPO 2015 che si svolge a Milano in Italia. Lo scopo della presentazione dello Zoo di Praga è di mostrarsi al mondo e, al tempo stesso, di dimostrare che i moderni giardini zoologici hanno un senso molto valido.

Il giardino zoologico di Praga alleva quasi settecento specie di animali ed il numero dei suoi visitatori si avvicina alla soglia di 1,4 milioni di persone in un anno. Dopo il Castello di Praga si tratta della seconda meta turistica più visitata nella Repubblica Ceca; il giardino zoologico gode infatti della straordinaria popolarità del pubblico. Secondo le stime del sito web TripAdvisor nel 2014 si è piazzato al 7° posto tra i migliori giardini zoologici del mondo.

Al giorno di oggi non si tratta solamente di un luogo di attrazione turistica bensì di un’istituzione vera e propria che si sforza a lungo termine di salvaguardare le specie animali in via di estinzione. Lo Zoo gestisce il libro delle razze di 14 specie di animali e prende parte ai progetti volti alla salvezza delle loro popolazioni viventi allo stato brado e dei luoghi della loro presenza in natura. Grazie ad alcuni dei suoi progetti di salvaguardia reintegra gli animali minacciati dall’estinzione di nuovo nella natura nelle loro località di origine.

Sono proprio queste attività che lo zoo ha deciso di presentare all’esposizione mondiale di quest’anno, EXPO 2015 di Milano. Lo zoo presenta i suoi progetti portanti in un oggetto esposto, unico del suo genere, l’"e-Bolid", opera dell’artista visivo ceco Jakub Nepraš. In questo oggetto tridimensionale, alto all’incirca tre metri, i visitatori dell’esposizione troveranno in totale sette fori, nei quali potranno vedere delle magnifiche immagini degli animali e dei loro paesaggi di origine che lo Zoo di Praga sta cercando di salvaguardare. Si tratta ad esempio del cavallo di Przewalski in Mongolia, dei gorilla e degli elefanti della foresta vergine nell’Africa centrale, dei gaviali in India, degli uccelli nell’Asia sud-orientale, ma anche delle bisce tassellate di Troja.

In più, i tre fori di proiezione siti nell’ "e-Bolid" funzionano attraverso principio dell’illusione spaziale. Una telecamera speciale coglie la posizione della testa dello spettatore e trascina gli strati dei video secondo la posizione degli occhi. L’ "e-Bolid" si trova sul tetto del padiglione ceco e, terminata l’esposizione, verrà trasferito al giardino zoologico di Praga e collocato vicino al padiglione di Rákos di nuova costruzione.

Progetti presentati dallo Zoo di Praga tramite l’ "e-Bolid" all’ Expo 2015:

  • Ritorno del cavallo di Przewalski in Mongolia
  • Salvaguardia dei gorilla in Africa (Progetto l’Autobus itinerante)
  • Salvaguardia degli elefanti della foresta vergine nell’ Africa centrale
  • Salvaguardia del gaviale indiano in India
  • Reintroduzione dei gipeti barbuti e degli avvoltoi capovaccai
  • Protezione nell’Asia sudorientale
  • Protezione delle bisce tassellate nella conca di Troja