Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita




Scienza e hi-tech in mostra al padiglione della Repubblica Ceca

17. 5. 2015

Grande affluenza di visitatori all´inaugurazione dell´esposizione temporanea che celebra la Regione della Moravia del Sud e la cittá di Brno come importanti centri di innovazione scientifica e tecnologica. Domenica 17 Maggio alle ore 11 é stata ufficialmente inaugurata la mostra dal titolo “La Moravia del Sud e la cittá di Brno” con il taglio del nastro da parte del Governatore della Regione Michal Hašek e del Sindaco di Brno Petr Vokřál di fronte ai numerosi spettatori che si sono raccolti intorno alla piscina ceca a Expo Milano 2015.

Fino al 31 Maggio lo spazio “Land of Stories”, al secondo piano del padiglione, accoglierá l´evento espositivo organizzato dall´ente del turismo Czech Tourism per celebrare il profondo legame tra Brno, il cuore pulsante della regione meridionale della Moravia, e il padre della Genetica Gregor Johann Mendela che ha condotto gran parte delle sue ricerche proprio nella cittá oggi considereta la patria di importanti conquiste per l´uomo e per la scienza.

Un innovativo punto di vista per conoscere le bellezze di una regione ricca di paesaggi mozzafiato e di una storia che aspetta solo di essere esplorata attraverso le nuove tecnologie in mostra. Tra le numerose attrazioni il manoscritto di Gregor Johann Mendel dal titolo "Esperimenti con ibridi vegetali", il microscopio elettronico Tesla BS242 vincitore di una medaglia d'oro a EXPO 58 a Bruxelles, il Polarografo Heyrovský 1929 dal premio Nobel per la chimica Jaroslav Heyrovský, una divertente applicazione ideata dalla società FEI che fornisce una visione microscopica del mondo che ci circonda e pannelli fotofrafici che mostrano la Villa Tugendhat a Brno, monumento architettonico patrimonio dell´UNESCO.

Una giornata ricca di appuntamenti: sul palco situato all´ingresso del padiglione si sono svolti gli spettacoli folkloristici del militare Ensemble Ondráš e le performance di musica classica del quartetto Shadow. Il tutto accompagnato da piacevoli momenti di degustazione di vini e prodotti tipici - salsicce affumicate, formaggi e la carne per vegetariani Robi.

"Questa è la terza volta che la regione della Moravia meridionale partecipa alle mostre organizzate in occasione di EXPO. Dopo Aichi (2005) e Shanghai (2010), è ora il momento di Milano, cittá con cui collaboriamo da quindici anni. Un´ottima opportunitá per attrarre l´attenzione di sempre piu turisti che avranno cosí l´occasione di comprendere che la Moravia del Sud è una regione interessante non solo per i suoi scenari da favola e per la lunga tradizione vinicola, ma anche per un´intensa attività scientifica, di ricerca e di innovazione". Queste le parole pronunciate dal Governatore Michal Hašek.

"Il padiglione della Repubblica ceca - ha dichiarato il Sindaco della Città di Brno Petr Vokral - è stato menzionato dagli organizzatori di Expo come uno tra i cinque siti espositivi che devono essere assolutamente visitati. La mostra in corso – aggiunge poi - in grado di presentare la cittá di Brno come innovativo polo di scienza e di ricerca, sta contribuendo in modo significativo a procedere verso un´unica direzione, quella cioé di attrarre un numero maggiore di visitatori e di investitori stranieri, nell´ottica di sviluppare nuove opportunitá di business".

Nei prossimi giorni, appuntamenti imperdibili nell´agenda della Repubblica Ceca: Sabato 23 e Domenica 24 Maggio andrá in scena il Science Show Theatre organizzato dalla Brno University of Technology e dal Science Centre di Brno.

La presentazione della mostra verrá accompagnata, inoltre, da un interessante incontro che avverrá questo pomeriggio a partire dalle ore 16 presso il Centro Ceco di Milano in via G.B. Morgagni, 20. Al meeting parteciperanno le autoritá della Regione della Moravia meridionale e della città di Brno che si confronteranno con i reppresentanti della Regione Lombardia e della città di Milano.

Galleria fotografica