Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Musica, Teatro, Cucina e Moda per la Giornata Nazionale della Repubblica Ceca

13. 5. 2015

Venerdí 15 Maggio il bordo piscina piu famoso di Expo 2015 ospiterà diverse iniziative culturali e di intrattenimento per celebrare il National Day. Una fitta agenda di eventi animerà il futuristico padiglione della Repubblica Ceca: concerti, performance artistiche, giochi d'acqua, sfilate di moda e show cooking movimenteranno gli spazi circostanti dando vita ad una coinvolgente atmosfera di festa.

Un appuntamento imperdibile e soprattutto una delle primissime Giornate Nazionali dedicate ai singoli Paesi con lo scopo di celebrare la loro partecipazione a Expo Milano 2015 e trasmettere il senso più profondo del loro spirito nazionale.

In programma per il Czech National Day due grandi parate. La prima proporrà una scenografia originale su una piattaforma mobile che girerà intorno al padiglione e nelle principali vie intorno ad esso. La seconda, con l’ausilio di una solida struttura denominata “Chinese rod” o “Swinging field”, servirà come piattaforma polifunzionale per gli spettacoli degli artisti che, con i loro costumi tradizionali e le loro doti musicali e teatrali, condurranno gli spettatori in una dimensione onirica.

A dare il benvenuto, alle 10 di venerdí 15 Maggio, l´alzabandiera e l´inno nazionale alla presenza del Ministro per lo Sviluppo regionale Karla Slechtova, del Direttore Generale dell´ente pubblico del turismo CzechTourism Monica Palatkova, dell´Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia Petr Burianek e del Commisario Generale di Expo Milano 2015 Bruno Pasquino.

Proseguendo, tra gli appuntamenti istituzionali, la consegna del violino di marmo scolpito da Jan Rericha al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni in segno di beneficenza per il patrocinio fornito dall´ente all´Associazione LifeNet Onlus, promotrice del progetto di raccolta fondi per la costruzione di un nuovo ospedale di maternità e pediatria in Senegal. Al momento della consegna saranno presenti anche il Presidente della Commissione Consiliare per Expo Ruggero Gabbai e il Direttore del Settore Politiche del Turismo e Marketing territoriale Massimiliano Taveggia.

Tra gli ospiti la Tap Tap Orchestra, il noto gruppo formato da musicisti con disabilità fisiche che si esibirá all´Auditorium, i percussionisti Tam Tam Orchestra, con le loro performance dai ritmi travolgenti, la campionessa mondiale nella preparazione di marmellate Blanka Mailfaitova e, come madrina dell'evento, la famosa modella e showgirl Alena Seredova che condurrà un fashion show in cui gli unici protagonisti saranno i meravigliosi abiti della stilista ceca Beata Rajska.

Una delle birre più apprezzate al mondo, la Pilsner Urquell, disseterá gli spettatori per l’intera giornata e per tutta la durata di Expo, regalando momenti di puro relax da gustare a bordo piscina. Questa rinfrescante location, inoltre, ogni giorno si trasformerà in una vera e propria scuola dove i visitatori potranno apprendere le tecniche e i segreti legati alla produzione della birra artigianale.

Tutto ciò per conoscere più da vicino e da una nuova prospettiva il senso di essere e sentirsi Cechi.

Un piccolo assaggio dei principali eventi in programma

  • 10:00–10:30 - V.O.S.A - street theatre
  • 10:30–10:45 - Tam Tam Orchestra - rhythmic performance
  • 11:00–11:15 - Rusalka - Children's Opera Prague
  • 11:15–12:30 - Icaro in SilentLab: plant-generated music
  • 12:15–12:30 - Origin - plant puppets - Theatre Continuo
  • 12:30–12:45 - Long Vehicle Circus - street acrobatics on stilts
  • 13:30–14:30 - Lanugo - musical group concert
  • 15.45–16.15 - Fashion show - moderated by Alena Seredova
  • 18.00–19:00 - The Tap Tap Orchestra - musical concert moderated by Alena Seredova

Galleria fotografica