Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



CzechTourism accoglie il mondo Travel al Padiglione della Repubblica Ceca

3. 9. 2015

CzechTourism – l’Ente nazionale ceco per il Turismo – ha accolto la stampa del settore Travel per annunciare i dati relativi all’incoming del 1° semestre del 2015 e tutte le novità riguardanti le mete di viaggio, i collegamenti, le campagne di comunicazione e le strategie dell’Ente per il 2016. E lo ha fatto in una location d‘eccezione: il futuristico e acclamato Padiglione ceco a Expo Milano 2015 di cui CzechTourism è General Partner.

Il sito espositivo continua a registrare importanti numeri di accessi e la Repubblica Ceca, grazie anche all’offerta variegata di eventi culturali, il 4 Agosto ha accolto il milionesimo visitatore, fino a contare, in questi giorni, un totale di 1.400,000 visite di turisti provenienti da tutto il mondo, affascinati dalle ricchezze e dalle opportunità offerte da un territorio che ha tanto da raccontare.

Da qui il tema scelto da CzechTourism, „Land of Stories“: un viaggio alla scoperta delle incantevoli regioni della Repubblica Ceca che, con rotazione bisettimanale, si presentano ai visitatori di Expo attraverso mostre, installazioni interattive, spettacoli e assaggi dei prodotti enogastronomici locali.

Una delle grandi novità presentate durante l’incontro con la stampa è stata proprio la declinazione del tema „Land of Stories“ nelle attività di advertising legate alla partnership tra l’ente del Turismo e il Padiglione della Repubblica Ceca. Sarà „on air“ dal 7 settembre e per 8 settimane la nuova campagna affissioni sui tram di Milano e una pianificazione media sulle principali testate italiane.

L’evento che si è svolto giovedì 3 settembre al Vip Restaurant „La Baita del Cacciatore“ al 2° piano del Padiglione ceco, è stata l’occasione per il direttore di CzechTourism Italia, Lubos Rosenberg, di incontrare gli addetti del settore e fornire dati e aggiornamenti sulle visite e sui collegamenti aerei con destinazione Praga.

„Un trend indubbiamente in crescita: +2,6% con 180.764 Italiani che hanno effettuato 506.381 pernottamenti con una media di 3,7 giorni nel 1° semestre del 2015.“ – ha dichiarato Lubos Rosemberg – „Il primo mercato per l´incoming ceco rimane la Germania e a seguire Russia, Stati Uniti, Slovacchia e Uk. L´Italia si attesta al 6° posto.“

Un capitolo a parte meritano i successi del settore MICE con la segnalazione di Praga come decima destinazione congressuale a livello mondiale secondo il report statistico stilato dall’Associazione Internazionale di Congressi e Conferenze – ICCA.

Per quanto concerne, invece, le rotte aeree, la Czech Airlines ha riconfermato i voli su Praga da Bologna e Venezia con voli annuali e non più stagionali che si aggiungono a quelli di Malpensa e Fiumicino. Vueling, oltre la classica tratta da Roma Fiumicino, potenzia la sua offerta con il nuovo collegamento da Firenze per il periodo delle festività natalizie. Tra le altre compagnie aeree che effettuano voli con destinazione Praga: Alitalia, Easyjet, Wizzair e Smartwings.

Durante il press lunch è stata annunciata anche la partecipazione della Repubblica Ceca a diverse manifestazioni in Italia. Il 25 e il 26 settembre CzechTourism sarà presente al NO FRILLS di Bergamo (Stand A10) e dall’8 al 10 ottobre sarà possibile incontrarlo al TTG INCONTRI di Rimini (padiglione A1, corridoio 2, Stand 058) insieme ai co-espositori di CSA Czech Airlines, Kompas e Consultour, agenzie ricettiviste.

Il 2016 sarà un anno importante in Repubblica Ceca; ricorrono, infatti, i 700 anni dalla nascita di Carlo IV, sovrano boemo nonché Imperatore del Sacro Romano Impero, figura di spicco della storia della Repubblica Ceca e dell’Europa. Un motivo in più per visitare il Paese dei mille racconti.

Per maggiori informazioni

Claudia Romeo / Federico Rossi
Ufficio Stampa Czech Republic Pavilion
3rd Floor – ComCubo
T. +39 02 87168894 / M. +39 328 3270700
czech@the3floor.it
www.czexpo.com