Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



La Regione Moravia-Slesia partecipa all‘EXPO 2015 a Milano

1. 9. 2015

Nei giorni dal 1 al 15 setembre 2015 si presenterá ai visitatori di EXPO 2015 la regione Moravia-Slesia insieme ai suoi partner – cittá di Ostrava, Opava, Frýdek-Místek e Karviná.

L’esposizione verrá inaugurata nella Giornata Regionale il 2. 9. 2015. Tutto il giorno verremo accompagnati dai piacevoli toni di musica jazz davanti al padiglione ceco, sul palco della piscina suoneranno 2 musicisti rinomati Michal Žáček e Mário Šeparovič.

La regione Moravia-Slesia si presenterá con un opera interattiva che simboleggia il dio Radegast, collegando la tecnica con il suono e immagini. In questo modo corrisponde al concetto dell’esposizione, cioé la trasformazione dell’ereditá industriale e utilizzo di spazi storici industriali come spazi multiculturali che rimangono vivi con l’organizzazione di eventi culturali, sportivi, congressuali ed altri. L‘opera sará un specie di robot in misura extra large, un jukebox, una slot machine da cui corpo usciranno i touch screen. Su questi i visitatori potranno provare l’applicazione con le attrazioni della regione e cosí conoscere in breve quello che offre. Interazione fra il visitatore e l’opera, tutto nello spirito del minimalismo. Sul tetto dell’opera vedremo le piante che ci ricorderanno la parte naturale del tema dell’EXPO 2015, il nutrire il pianeta.

L‘esposizione punterá il tema sulla variabilitá della regione, la sua originalitá collegata alla posizione geografica e la sua storia. Basta una mezz’oretta per spostarsi dalla cittá industriale come Ostrava nei monti Beskydy con la sua belissima natura, pecore sul pascolo e varie produzioni ecologiche di alimenti regionali. Per questo troveremo esposti simboli di Beskydy, sopratutto il dio Radegast che vive sul monte Radhošť, non mancheranno le pecorelle con i tipici campanelli valacchi, lavorati secondo la tradizione popolare. Vedremo un corto sulla regione, atmosfera sará completata dalla musica di Leoš Janáček, il quale era nato, ha vissuto e lavorato in questa regione.

Le cittá partner Ostrava, Karviná e Frýdek-Místek presenteranno i prodotti regionali e cittá di Opava mostrerá gli addobi natalizi, la cui produzione ha una lunga tradizione.

Venite a vedere coi vostri occhi cosa puo‘ offrire la regione di Moravia-Slesia.