Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



L’esposizione della Regione di Usti nad Labem

16. 8. 2015

Nel padiglione della Repubblica Ceca vedremo dal 17 al 30 agosto nello spazio Terra di storia e fantasia l’esposizione della Regione di Usti nad Labem.

Siccome il téma principale é l‘acqua, verrá proiettato nella grande vetrina della ditta Skloart di Lubenec, la Porta Bohemica. Si tratta di uno delle piu‘ belle viste, la parte del passaggio del fiume Elba nei Monti della Boemia Centrale. L‘acqua e le sue proprietá curatorie verrá presentata nel collage di Bilinska kyselka. La parte importante per qualsiasi attivitá sono le mani, le quali creano dall’acqua o da qualsiasi altra materia tutto quello che ci serve nella vita. Per questo esponiamo le mani di cristallo dal museo ‚Il tocco di cristallo‘, sono dei calchi speciali delle mani di personaggi famosi, levigate con un metodo particolare. Inoltre vedremo i prodotti di Fabbrica di porcellana ceca di Dubí. Tutto la ricerca del sapere non significa niente senza amore, percio‘ porteremo a Milano la copia della poltrona originale di Giacomo Casanova dal castello di duchcov, dove il famoso amatore trascorse gli ultimi anni della sua vita. A questo téma si collega la copia di gioielli originali di granati boemi appartenenti alla baronesa Ulrika von Levetzow, il grande amore di Johann Wolfgang Goethe.

Tra il 22 e 23 agosto organizzeremo le giornate regionali con la partecipazione del presidente della regione di Usti il sig. Oldrich Bubenicek e con il membro della regione per i rapporti con l‘estero, per il turismo e per lo sviluppo regionale il sig. Jan Szánto‘. I visitatori potranno assaggiare la birra di zatec, guardare la decorazione delle porcellane direttamente sul post osu una teiera e tazzina giganti, vedere l’esposizione e insieme parteciaper al programma culturale. Ci saranno 4 blocchi consequenti:

  • Radim Schwab – canto
  • No Metronome Percussion – 6 percussionisti di Conservatorio di Teplice
  • Ondřej Havlík beatbox – Martin Svátek canto – Jiří Vidasov pianoforte
  • Milan Řehák – fisarmonica