Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Textile Design, Urban Knitting e intrecci d’acqua al Padiglione della Repubblica Ceca

31. 7. 2015

Martedì 4 Agosto alle ore 11:00 presso il Padiglione della Repubblica Ceca si svolgerà la conferenza stampa organizzata in occasione degli ATOK Design Days. L’Associazione Tessile, Abbigliamento e Pelletteria di Praga (ATOK) porta in scena il Textile Design a Expo Milano 2015 con una mostra aperta al pubblico a partire dall’1 fino al 16 Agosto.

Installazioni futuristiche, esposizioni di preziosi e innovativi tessuti e molto altro ancora. Grazie all’iniziativa del Padiglione Ceco, l‘Urban Knitting, la nuova frontiera della street art che utilizza la tecnica della maglia o dell’uncinetto per l’allestimento degli spazi, approda all’Esposizione Universale.

Per due settimane, di fronte alla piscina, verranno sospese nello spazio delle grosse gocce d’acqua – Gocce di Vita - realizzate all’uncinetto, secondo il progetto artistico della Scuola Superiore Professionale delle Arti Tessili di Praga e l’idea creativa dell’artista Marianne Horvathova. Contemporaneamente gli spazi interni del Padiglione si trasformeranno in una vera e propria Pinacoteca Tessile con la mostra di 18 dipinti di filati e trame dalla straordinaria manifattura.

Il progetto “Gocce di Vita”

L’installazione delle grandi gocce davanti al Padiglione ha l’obiettivo di esaltare il tema dell’acqua, al centro della partecipazione della Repubblica Ceca a Expo Milano 2015, intesa come liquido che dona la vita. Le gocce sono create con la tradizionale tecnica dell’uncinetto che, in questa occasione, verrà applicata su proporzioni monumentali. Il risultato sarà la più grande creazione mai realizzata su scala mondiale. Durante gli ATOK Design Days gli studenti delle scuole ceche (Scuola Superiore di Liberec, Scuola Secondaria delle Arti Tessili, Scuola Artistica Secondaria di Praga, Facoltà del Tessile dell’Università di Liberec) terranno delle vere e proprie lezioni di fronte all’ingresso del Padiglione e insegneranno al pubblico la tecnica di lavorazione del cosiddetto “nodo dell’amicizia”. In questo modo i visitatori non solo ammireranno la gigantesca opera, ma verranno coinvolti nella produzione di piccole “gocce del desiderio” da appendere a quelle più grandi sospese in aria e vedranno “galleggiare” nel cielo di Expo i propri messaggi di speranza connessi alla tematica “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Sperimentazione e ricerca: nuovi materiali tessili e lavoro della Technical University di Liberec

La Facoltà del Tessile dell’università di Liberec è molto conosciuta in Repubblica Ceca. Si occupa di sviluppare nuovi materiale tessili attraverso un intenso lavoro di ricerca, sperimentazione e innovazione che prevede anche l’utilizzo delle nanotecnologie. A Expo Milano 2015 uno degli studenti, Bc. Jakub Rásl, presenterà la sua tesi di laurea su un arazzo chiamato “The life and the Death”, realizzato con vari materiali tra cui lana, cotone e resti di tessuto. Un’altra studentessa di nome Irena Čvančarová presenterà il progetto “jacquard”, un tessuto sperimentale fatto di cotone e fibre luminescenti, decorato con motivi floreali.

Un altro lavoro molto interessante è quello della studentessa Lucie Dochoňová sull’effetto 3D applicato al tessuto jacquard. Indossando degli appositi occhiali è possible osservare l’originale dipinto ,vedendo emergere I colori rosso e blu dalla cornice del disegno. Inoltre saranno esposti due pannelli, uno sulle fibre ottiche e l’altro sulle nanofibre, che rappresentano il legame tra "Arte e Scienza", secondo il progetto sviluppato dalla Technical University of Liberec.