Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita




La Repubblica Ceca ha avviato la costruzione del padiglione per l’EXPO 2015 Milano ed è una delle prime

12. 8. 2014

Il 12 agosto sono stati scaricati sulla zona fieristica di Milano riservata all’esposizione universale EXPO 2015 i primi otto moduli del padiglione nazionale della Repubblica Ceca provenienti da Vizovice. In totale saranno 45 e l’impresa edile KOMA Modular ne costruirà un edificio elegante a tre piani e circondato dall’acqua, il tutto nell’arco di un mese a cavallo tra settembre ed ottobre. Quindi, la Repubblica Ceca ha iniziato la costruzione del suo padiglione per l’EXPO 2015 ed è uno dei primi paesi.

“In primavera dell’anno scorso, quando abbiamo confermato agli organizzatori italiani la nostra partecipazione all’EXPO 2015 Milano, ci è stato assegnato il numero 123,” ricorda Jiří František Potužník, Commissario generale per la partecipazione della Repubblica Ceca all’EXPO 2015 aggiungendo che: “oggi, grazie all’impresa edile KOMA Modular, siamo fra i primi tre paesi che hanno avviato la realizzazione del loro padiglione.”

La Repubblica Ceca ha preso in consegna il lotto del terreno per la costruzione del padiglione soltanto il 9 luglio a seguito di trattative con gli organizzatori, che si protraevano per più di sei mesi, sull’aspetto finale del padiglione progettato dallo studio architettonico Chybík+Krištof.

Martin Hart dell’impresa edile KOMA Modular descrive le varie fasi ed il trasporto dei primi moduli per il padiglione da Vizovice a Milano così: “La prima tappa concerneva la redazione della documentazione progettuale dettagliata e l’ottenimento del permesso di costruire e la seconda tappa riguarda ormai la produzione, il trasporto e la costruzione del padiglione. Siccome siamo tra i primi, noi assieme agli organizzatori, dobbiamo percorrere strade sconosciute, lo stesso ci stiamo riuscendo e rispettiamo la tempistica.”

L’impresa edile KOMA Modular dovrebbe consegnare il padiglione completo alla Repubblica Ceca alla fine di gennaio dell’anno prossimo. Dopodiché, da febbraio a marzo, i partecipanti nazionali ci cominceranno ad installare le loro esposizioni, e ad aprile partirà la fase di prova e collaudo. L’inaugurazione dell’esposizione universale EXPO 2015 è prevista per il 1° maggio e terminerà il 31 ottobre 2015. Fino adesso, quasi 150 paesi hanno confermato la loro partecipazione e gli organizzatori prevedono ben 20 milioni di visitatori.