Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita




La Regione Vysocina porta all’EXPO a Milano l’esposiozione „Fiat lux!“

16. 9. 2015

Nei giorni 16.–30.setembre 2015 si presenterá ai visitatori dell’EXPO 2015 nel padiglione della repubblica ceca la Regione Vysocina. Nello spirito del motto „Fiat lux“ verrá presentata l’esposizione interattiva, dinamica, che gioca con la luce ed il vetro.

La luce come mezzo necessario per la vita, per l’energioa e la fantasia fará da ponte tra il sapere e conoscere. Non manca la mostra dei lampadari di design moderno. Con l’illuminazione é collegato artigianato tradizionale vetrario, il quale verrá presentato nella collezione di cristalli di design. L’esposizione sdella regione Vysocina e partners si trova nel Padiglione ceco e si potrá visitare ogni giorno dalle 10 alle 23. La regione Vysocina si presenterá per la prima volta all’EXPO.

L’esposizione é fatta per ricevere il massimo delle informazioni tramite le tecnologie moderne – codici QR. Grazie agli smart phones e ai dati registrati collegati con il www.vysocinaexpo.cz potranno i visitatori vedere l’esposizione e la regione in qualsiasi altro momento. L’autore dell’esposizione l‘architetto Michal Kotlas ha messo nello spazio dedicato un centinaio di tubi illuminati, prodotti apposta per l’esposizione, che faranno una strada ipotetica delle informazioni. Centinaia di codici QR faranno non solo da fonte di informazione ma anche una parte del design, dice il presidente della regione Vysocina Jiří Běhounek. La natura, lo sviluppo della regione, il turismo, l’industria e i tre monumenti sotto la protezione di UNESCO si potranno vedere in una pellicola moderna.

Nello spazio espositivo vi faranno da Guida gli studenti dell’Universitá politecninca di Jihlava – turismo. Vestiranno modelli della collezione della studentessa Eliška Hanušová della Scuola superiore del design di Jihlava, parte del modello sará il cappello che riflette il paesaggio di Vysocina.

MUDr. Jiří Běhounek, presidente della regione Vysočina

Presentazione all’EXPO 2015 é una grande occasione per far conoscere la Regione Vysocina ai milioni di persone di tutto il mondo. Tramite luce e la sua energia facciamo vedere ai visitatori la vita nella regione che é il serbatoio d’acqua, di energia e di alimenti base per Rep. Ceca. Grazie alle tecnologie moderne proporemo ai visitatori un esperienza unica.

Ing. Martin Hyský, consiglilere della regione Vysocina

L’esposizione della Regione Vysocina nasce dall’entusiasmo delle persone che potrebbero essere i vostri vicini, i quali considerano Vysocina il loro „affare di cuore“ e vogliono mostrarlo nel migliore dei modi. La presentazione della regione non é fatta da una sola persona ma da un gruppo numeroso delle persone che con entusiasmo presentano i valori tradizionali in modo moderno e originale.

La Regione Vysocina intanto come unica delle regioni della Rep. Ceca pensa di spostare e rimontare alla fine del EXPO la propria esposizione in un luogo scelto. In questo modo permette al pubblico che non puo‘ andare a Milano di vedere la presentazione a casa.

La parte della presentazione faranno le giornate regionali il 24.-25.9.2015. Il programma consisterá non solo nella presentazione e negli assaggi degli alimenti regionali ma anche nelle discussioni commerciali noc potenziali partner italiani. Verrá presentato biatlon, disciplina sportiva in cui la rappresentanza ceca ha ottenuto degli successi olimpionici e che é diventato uno degli sport invernali preferiti dai cechi.

Inoltre la regione presentará le opere delle ditte BROKIS e BOMMA e i cristalli di Petr Hora, che verrá porato a Milano dalle esposizioni nel mondo.